• Staff RiS

Cosa mangiare e dove a Castellammare del Golfo

Aggiornamento: 5 set

La bellissima cittadina in provincia di Trapani è un piccolo gioiello intrecciato intorno al forte da cui prende il nome. Dove si trova Castellammare del Golfo? Siamo qui in provincia di Trapani, alle pendici del complesso montuoso di Monte Inici di fronte al Golfo che dalla città prende il nome. Cosa mangiare in una cornice tanto stupenda? E che locali scegliere per godersi un bel pranzetto o una cena a Castellammare?



Castellammare del Golfo, nel libero consorzio comunale di Trapani, è considerato oggi come uno dei più belli e rinomati centri balneari della Sicilia. E non solo! Viene anche ritenuto uno dei borghi di mare più belli d'Italia. Il motivo di tutto questo apprezzamento è presto detto: nel territorio di questo comune si trovano i mitici faraglioni di Scopello, le terme Segestane e la baia di Guidaloca. Senza considerare la parte orientale della riserva dello Zingaro, una vera ciliegina turistica su questa torta! Non sorprende quindi che vogliate prima o poi fare una bella visita qui. E non appena arrivati si pone il dilemma: che mangiamo? Niente paura, ci pensiamo noi di Ristoranti In Sicilia a darvi consigli su cosa mangiare a Castellammare del Golfo!



1 - Busiate alla Trapanese oppure alla Castellammarese


Trapani e Castellammare: due città così vicine, due piatti così diversi ed entrambi squisiti. Ovviamente a Castellammare potrete assaggiare entrambi. La buonissima busiata fresca si sposta alla grande sia col pesto alla trapanese, sia con la tipica "conza" del piatto di Castellammare. Vediamoli entrambi. Il pesto alla trapanese è una variante di quello genovese, decisamente ricca e per chi ama i sapori decisi. Infatti oltre ai tipici ingredienti del pesto, vengono aggiunte mandorle, pomodori sbucciati e aglio. E le busiate alla castellammarese? Beh, sono decisamente diverse! Infatti il condimento in questo caso è fatto da totani, capperi e acciughe. Un piatto anch'esso gustoso, ma decisamente più fresco e dal profumo di estate!



2 - Il pesce fresco di Castellammare


Dal momento che Castellammare del Golfo è un borgo marinaro, va da sé che nella sua storia ha sempre tratto benefici economici dalla pesca. Questo ovviamente vuol dire anche che i castellammaresi hanno una lunga e secolare esperienza con le ricette a base di pesce, e quindi sono in grado di valorizzare perfettamente un ingrediente tanto pregiato come il pesce fresco. Se siete in cerca di sapori e profumi tipici della zona, allora non assaggiare i piatti di pesce nei ristoranti della zona sarebbe imperdonabile!



3 - Involtini di pesce spada



Un interessantissimo secondo piatto a base di pesce, che dimostra come la cucina siciliana sappia bene valorizzare la delicatezza del pesce ed esaltarla per renderla incredibilmente gustosa. Il piatto di per sé è semplice: parliamo di un involtino di pesce spada ripieno di mollica, capperi, pinoli e un tocco di scorza di limone.

Eppure è la sua semplicità il punto di forza. E nonostante questa semplicità, l'involtino di pesce spada rende al meglio se cucinato da uno chef con lunga esperienza nella preparazione di questo pesce. E a Castellammare del Golfo quest'esperienza, ovviamente, non manca!



4 - Cassatelle



Le cassatelle sono uno dei dolci tipici siciliani, amatissimi da ogni abitante dell'isola, ma solitamente meno conosciute dei più blasonati cannoli. A cui, fidatevi, non hanno niente da invidiare. In fondo il concetto è molto simile! Andiamo a scoprirle. Le cassatelle sono un dolce molto saporito, un dessert che solitamente è molto apprezzato per chiudere un pasto, a patto che abbiate ancora un po' di spazio nello stomaco perché, per quanto piccole, sono cariche di bontà e... calorie. Detto in breve, la cassatella è una pasta fritta farcita di ricotta con gocce di cioccolato. Ottime anche per uno snack dolce durante la giornata, ma in questo caso diventano presto insidiose perché una tira l'altra! Castellammare, come molte città siciliane, ha una lunga tradizione per le cassatelle. Le troverete facilmente nelle pasticcerie e nei bar della zona e, ovviamente... nei ristoranti!







Abbiamo parlato di cosa mangiare, ma non sarebbe giusto fermarci senza prima darvi almeno qualche dritta su dove mangiare a Castellammare. Ed eccovi qualche consiglio da noi di Ristoranti in Sicilia sui ristoranti Castellammare del Golfo dove gustare ottimi piatti:



Egesta Mare in Via Fiume, 10 (indicazioni stradali)

Questo ristorante Castellammare del Golfo deve il suo nome a Egeste, fondatore della città di Segesta, e la sua peculiarità è quello di essere all'interno di quello che era un antico monastero del 1870: per cui gli archi di tufo e le pareti di pietra sono ancora ben visibili e conferiscono al locale un'atmosfera unica. È sicuramente tra i primi nomi da prendere in considerazione quando si cerca un posto dove mangiare bene a Castellammare del Golfo!


Ristorante a Castellammare del Golfo, Egesta Mare, Fettuccine, dove mangiare a Castellammare del Golfo
Appetitose vero? Sono le fettuccine di Egesta Mare!


Ristorante del Golfo in Via Segesta 153 (indicazioni stradali)


Ottimo luogo per gustare appieno i piatti tipici della tradizione culinaria siciliana, il Ristorante del Golfo propone una cucina curata nei dettagli, ma soprattutto attenta alla qualità delle materie prime. Grazie al rispetto della stagionalità, è un locale perfetto dove mangiare pesce a Castellammare del Golfo: propone solo pesce fresco e selezionato, maneggiato con cura e cucinato con tutta la passione della tradzione.



Dove mangiare a Castellammare del Golfo, Ristorante del Golfo, Tartare, Gambero Rosso
Tartare di gambero: quando una cucina è di eccellenza, lo si capisce da piatti come questo


La Cambusa in Via Don Leonardo Zangara 67 (indicazioni stradali)


Ciò che rende esclusivi i piatti di La Cambusa tra i locali Castellammare del Golfo è il fatto che lo chef viene da una tradizione marinara antica: è infatti stato pescatore figlio di pescatori, ed è quindi lui in prima persona a selezionare con cura i pesci appena sbarcati al porto dai pescherecci della zona! Assolutamente da assaggiare le busiate che vengono servite qui, dato che sono un prodotto fresco artigianale del ristorante e quindi assolutamente uniche.



Dove mangiare a Castellammare del Golfo, busiate fresche, pasta fresca, Ristorante La Cambusa
Le mitiche busiate artigianali di La Cambusa


H 80 Fame

in Via Largo Petrolo 27 (indicazioni stradali)


Il nome creativo e sbarazzino non vi inganni: da H 80 Fame trovate forse uno dei menu più vasti e curati di tutta Castellammare del Golfo. Il ristorante nasce nel 2014 dall'intuizione di tre giovani, che nell'arco di pochi anni hanno saputo affermarsi nell'affollato panorama della ristorazione locale. Il loro menu è fondato chiaramente sul pesce, ma sanno anche accontentare altri avventori in cerca di insalate o di specialità a base di carne, rendendo l'H 80 Fame un ottimo posto dove mangiare carne a Castellammare del Golfo



Dove mangiare a Castellammare del Golfo, Antipasto di Mare, Ristorante H 80 Fame
Antipasto di mare da H 80 Fame


Eccoci giunti alla fine di questo articolo: adesso che sapete cosa mangiare e soprattutto dove mangiare a Castellammare del Golfo, questa bellissima città vi aspetta per un giretto turistico! E fidatevi che merita!