• Staff RiS

Ristoranti Trapani - ti consigliamo dove mangiare

Aggiornamento: 23 ago

È facile perdersi nel fascino del centro storico di Trapani, del suo lungomare, delle sue tante attrattive. Però, gira e rigira, prima o poi è ora di mettere qualcosa sotto i denti, perché a stomaco vuoto è più difficile apprezzare qualunque cosa! Scopriamo allora alcuni tra i migliori ristoranti Trapani consigliati da noi di Ristoranti in Sicilia!


Lungomare, mare di Trapani, Sicilia, Ristoranti Trapani, dove mangiare a Trapani
Lungomare di Trapani - Foto di Ristoranti In Sicilia

Lasciati consigliare dove mangiare a Trapani da noi di Ristoranti in Sicilia. Ma non solo per chi cerca soltanto ristoranti tipici Trapani, ma anche per chi cerca una trattoria in centro dalla cucina genuina e tradizionale. Bando alle ciance! Ecco i nostri suggerimenti!



LA BETTOLACCIA Via Generale Fardella, 25 (indicazioni stradali)

Il primo suggerimento, a nostro parere, non può che essere L'Osteria La Bettolaccia. Piccolo, accogliente e rilassante nel suo arredamento sobrio, è un locale storico, presente in centro da decenni. Ciò che rende La Bettolaccia un ristorante a Trapani dove mangiare sta nella stagionalità dei piatti, che si avvalgono di ingredienti sempre freschi (pescato locale, pesce di Trapani, da gourmet per dirla in altre parole!) a volte cucinati in modo tradizionale, in altri casi reinventati o rivisti, per gusti sorprendenti, a volte più forti, a volte più delicati. Da menzionare senza dubbio il loro cous cous con frittura deliscata: abbondante, buonissimo, servito tipicamente asciutto ma con una generosa dose di brodo di pesce a parte, pronta per essere aggiunta a vostro gusto. E la frittura... beh, che frittura! Consigliata la prenotazione, dato che il numero di tavoli non altissimo rende non facile, soprattutto in alcuni giorni della settimana, trovare posto.

Ristorante, antipasti, ristorante Trapani, Osteria la Bettolaccia, antipasto di pesce, menu di pesce Trapani, dove mangiare a Trapani
Selezione di antipasti de La Bettolaccia. Foto di Ristoranti in Sicilia.

RISTORANTINO MACRÌ P.zza Giacomo Matteotti(indicazioni stradali)

Andiamo adesso a parlare di un piccolo ristorante con piatti da chef, rivisitazioni e soprattutto, tanta tanta creatività in ogni piatto. Un pasto al MaCrì non può che essere un'esperienza, un trionfo di sapori e una vera estasi sia per gli occhi che per il palato. Nonostante la creatività, al Ristorantino MaCrì potrebbe essere data la definizione di Ristorante Tipico, perché la cucina che trovate qui è alla sua essenza vera cucina siciliana: tutta la ricca tradizione si riflette negli ingredienti e nelle ricette proposte. Tra i piatti del loro menu, da provare sono i rustichelli con le sarde e la mollica atturrata, e la cotoletta di pesce San Pietro con maionese ai capperi e misticanza. Oppure lasciatevi consigliare dal personale di sala, tanto non potete sbagliare. I piatti della chef Cristina Genna sono tutti uno più buono dell'altro! ​Come già avrete intuito se siete giunti a leggere fin qui, a Trapani ristoranti fantastici ce ne sono a bizzeffe. Per cui credeteci quando vi diciamo che selezionarne alcuni per questo articolo non è stato facile: volevamo consigliarli quasi tutti. Ma non potevamo fare un articolo su tutti quanti, no? E allora proseguiamo con qualche altro locale d'eccellenza, dove andare a colpo sicuro per una cenetta con la dolce metà o un pranzo gustoso e ricco.



RISTORANTE TENTAZIONI DI GUSTO

Via Badia Nuova, 27 (indicazioni stradali)

Per dirla con le parole del loro sito, il Tentazioni di Gusto vi offre piatti tipici trapanesi e pietanze di pesce creative, in un elegante locale al centro storico di Trapani. Come vuole la buona tradizione della città, anche qui ovviamente la cucina è basata sull'attenta selezione del pescato locale, per portarvi in tavola sapori e profumi del mare della Sicilia. Non manca anche un tocco di innovazione, che non guasta mai, e se vi piace essere sorpresi, le creazioni dello chef non vi deluderanno. Due piatti su tutti: la Ricciola alle erbe dolci e agrumi, riso rosso croccante e yogurt greco, oppure il fenomenale percorso di crudi, che più che un percorso è una storia affascinante che vi catturerà con sapori di altissimo livello. Il percorso è composto da: gambero rosso con quenelle di ricotta di mandorle ed emulsione agli agrumi, ricciola affumicata, sarde marinate al finocchietto con cipolla rossa in agrodolce, scampi e tartare di tonno su avocado e senape di Dijone. Ma non vi è venuta fame solo a leggere? A noi che scriviamo si! Non vediamo l'ora di tornarci!

Piatto di Pasta, Spaghetti, piatto da ristorante, Ristoranti a Trapani, dove mangiare a Trapani
Da mangiare in qualunque ristorante di Trapani: la pasta ovviamente!

OSTERIA IL MORO

Via Giuseppe Garibaldi, 86 (indicazioni stradali)

Una cucina che parla di Sicilia e di Sicilianità, con ricchezza ma anche con un tocco di genialità dato dallo chef Nicola Bandi. All'Osteria il Moro c'è un'anima speciale in ogni piatto, dovuto al profondo legame che questo ristorante ha con la sua terra. Assaggiando i loro piatti, vi renderete conto che in queste ricette c'è passione per la cucina locale ma anche un rispetto per i sapori tradizionali siciliani, che non vengono mai persi neanche nelle reinterpretazioni più ardite, ma armonizzati e riproposti perché siano apprezzati al meglio da qualunque palato. Se non volete perdervi nell'imbarazzo della scelta, dato che il menu è così allettante da renderla difficile, potete fidarvi dello chef e lasciarvi andare ad un menu degustazione. L'unica cosa che dovrete scegliere è se optare per quello di terra ("Rivivo la Mia Terra" il nome del menu) oppure per quello di pesce ("Tuffo nel Mediterraneo"). Noi ci sentiamo di consigliare anche un piatto che ben rappresenta quanto scrivevamo sopra sul rapporto con la Sicilia della cucina di questo ristorante: la Seppia alla "Trapanisa", con pomodori secchi, mandorle, capperi, aglio, pinoli e scorza di limone. Tipico, ma con brio!

Abbiamo quindi visto quattro tra i migliori ristoranti Trapani. E se avete fatto attenzione, vi sarete accorti che quando si parla di Ristoranti a Trapani, si finisce spessissimo in centro. È inevitabile, tra zona pedonale, palazzi storici e aria fresca che viene dal lungomare: per gustare al meglio i piatti della cucina siciliana in questo capoluogo di provincia, c'è sempre un ingrediente segreto di mezzo. L'atmosfera del centro!



Calice di vino e stuzzichini, aperitivo, ristorante, Ristoranti a Trapani, dove mangiare a Trapani
Stuzzicando prima di un pasto...